giovedì 16 settembre 2010

MI SCRIVI LA RICETTA? I GRANDI DELLA MUSICA ITALIANA IN CUCINA

Mi scrivi la ricetta?
I big della musica italiana e le loro ricette preferite, scritte direttamente su un grande ricettario come al termine di una cena tra amici e pronte per essere preparate e gustate con lo stereo rigorosamente acceso.
Un libro nato per sostenere il progetto idrico di AMREF e Rezophonic di Mario Riso nella regione del Kajiado, fra le più aride dell’Africa Orientale.
Dal cous cous delle Pelagie di Claudio Baglioni ai fusilli con le zucchine di Gianna Nannini, dalle radici e fasioi dei Pooh agli spaghetti balsamici con pachino e pecorino di Pienza dei Baustelle, settanta protagonisti della musica italiana ci raccontano la loro ricetta preferita, scritta a mano su un foglio di carta proprio come si fa al termine di una cena tra amici. Antipasti, primi, secondi e dolci si succedono in un vero e proprio ricettario, grazie al quale il lettore potrà idealmente sedersi a tavola con i suoi beniamini: da Cesare Cremonini ai Casino Royale, da Nek ai Linea 77, gustando piatti classici come il pancotto, rucola e patate di Renzo Arbore, il risotto con salsiccia e bagoss di Francesco Renga, il timballo di anelletti al forno di Giusy Ferreri e il pane, zucchero e vino di Jovanotti, oppure particolari come la zuppa amara dei Marlene Kuntz e la torta alla banana sierraleonese di Piero Pelù, per concludere con le follie di Elio e le Storie Tese e Caparezza e le ricette dei Simple Minds, italiani d’adozione e prestigiosi ospiti internazionali di questo libro da leggere in cucina con lo stereo rigorosamente acceso.
Marta Tea Carpinelli, milanese classe 1975, da sempre appassionata di musica, cinema e arte, dopo una breve esperienza come autrice televisiva, dal 1998 al 2007 lavora per la PolyGram Italia (che diventerà Universal Music nel 1999) nei reparti artistici e marketing della divisione artisti italiani. Dal 2007 libera professionista, è consulente in vari campi: dalla moda alla pubblicità, dalla produzione di clip all’editoria oltre che docente al master MCMM della Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università La Sapienza di Roma. Infine è mamma.

Dettagli:
Codice ISBN: 88-6073-631 Autore: Marta Tea Carpinelli
Sottotitolo: I grandi della musica italiana in cucina
Anno di produzione: 2010 Confezione: brossura con alette
Pagine 192 Prezzo: €19.00

Tanks News by Fabio Infurna & Giospecial.iobloggo.com

Nessun commento:

Posta un commento